IL SALUTO DEL PRESIDENTE
Cari soci,
sono stato confermato a svolgere il secondo mandato come Presidente della nostra Associazione. Rinnovo la mi gratitudine a tutti voi, al Direttivo, agli sponsor e a coloro che anche quest'anno hanno dato il loro contributo per la riuscita delle attività e manifestazioni programmate. Un caloroso benvenuto lo do ai nuovi membri del Direttivo con la speranza che la collaborazione per questo nuovo mandato sia vivace e profucua.
Celebriamo anche quest'anno come da ormai 39 anni a questa parte il successo della manifestazione "Valserviera" che reppresenta un motivo di orgoglio per la nostra Sezione. Ci prepariamo a festeggiare il 40° anniversario della Marcia previsto per il 2020 per il solito entusiasmo che ci contraddistingue.
Purtroppo, quest'anno non è stato possibile realizzare il Raduno Sezionale al Piano della Casa, per via della chiusura delle Gole di San Martino. Colgo l'occasione per ricordare il doloroso incidente avvenuto a giugno 2019 presso le Gole, in cui una donna a perso la vita. Un evento che a scosso tutti noi e che a inevitabilmente segnato il territorio. Il mio augurio e che presto le Gole possano tornare ad essere luogo di transito "sicuro" per escursionisti e climber, ricordandoci sempre che non esiste un sentiero montano privo di rischi e pericoli in cui la natura possa essere messa a tacere.
Un altro amaro evento ha segnato questo 2019: il nostro amico Peppe ci ha lasciati improvvisamente. "Poche chiacchiere e rimbocchiamoci le mani", queste le parole che era solito ripeterci con il fare burbero di chi la montagna la conosce bene e sa che a un certo punto bisogna ripartire, riprendere il passo e darsi da fare per raggiungere la vetta. Questo l'esempio che ci lascia: determinazione e ostinazione.
Anche quest'anno la programmazione sarà ricca di attività che vi invito a consultare. Non mancherà la gita sociale che come sempre rappresenta il coronamento di una partecipazione, di un affiatamento e di una piacevole convivialità che si rinnovano ad ogni uscità. La gita alle Dolomiti è stata l'ennesima prova di quanto i nostri soci siano affezionati a questa attesa manifestazione che riproponiamo ogni anno in territori diversi.
Con la speranza che questo nuovo anno regali a tutti noi costanza, dedizione, cura e amore per la nostra associazione.
Un affettuoso saluto
Mario Romano