PERCHE' ASSOCIARSI
Il CAI è un'associazione aperta verso chiunque senta il desiderio di avvicinarsi all'alpinismo e avverte l'esigenza di approfondire la conoscenza e lo studio della montagna nel pieno rispetto per l'ambiente.
Molte persone sono appassionate di alpinismo e tante altre hanno quantomeno pensato di provarlo, però solo una parte di questa pluralità ha sentito l'esigenza di tesserarsi alla nostra associazione o ad un'altra con finalità simili.
Ovviamente queste righe non hanno la finalità di convincere qualcuno a tesserarsi, ma semplicemente a far riflettere su questa opportunità.
A tal fine invito l'interessato a sfogliare le pagine di questo sito web (o del sito web nazionale www.cai.it) e considerare che può essere gradevole condividere momenti con persone che hanno lo stesso interesse.
Alcuni vantaggi per il socio
Partecipazione da protagonisti a tutte le iniziative organizzate dal CAI. Ogni anno tutte le sezioni, da quella nazionale fino a quelle sorte nei vari comuni del territorio, organizzano eventi di varia natura (escursioni, manifestazioni, corsi, conferenze, ecc...).
Da questo scaturisce un'intensa e piacevole attività sociale che torna utile a tutti, e in modo particolare ai neofiti, che così facendo hanno modo di acquisire tutta una serie di informazioni ed esperienze tali da renderli più preparati e coscienti a ciò che il mondo dell'alpinismo gli prospettarà davanti.
Utilizzazione dei rifugi del CAI a condizioni preferenziali.
Possibilità di accedere al materiale tecnico-bibliografico e fotocinematografico del CAI.
L'iscrizione da diritto all'assicurazione sul soccorso alpino non solo in Italia ma anche in Europa. Visita il sito web ufficiale del CNSAS www.cnsas.it
L'iscrizione da diritto all'assicurazione in caso di infortuni durante le attività del CAI. Approfondimenti sul sito web nazionale del CAI.
Sconti in alcune attività commerciali e per soggiorni in alberghi convenzinati.
Da quest'anno (2017) abbonamento gratuito a GeoResq, applicazione per smartphone realizzata del nostro Soccorso Alpino per la tracciabilità dei percorsi e richiesta di soccorso. Approfondimenti sul sito web www.georesq.it.